logo
CASA EDITRICE

Sezione Beni Culturali
Collana "Theory and Design of Bridges"

 

Collana Theory and design of bridges.
Nell’ambito della attività di studio, ricerca, progettazione e manutenzione delle strutture, un ruolo specialistico è richiesto a coloro che si occupano di ponti e viadotti. Tali strutture ricoprono infatti un ruolo particolare nelle reti in cui sono inseriti, ed oltre a svolgere una funzione continua di esercizio, è ad essi affidata anche la sicurezza dei collegamenti viari. La collana affronterà nei vari volumi le pratiche progettuali, quelle manutentive, con approfondimenti specialistici dedicati in particolare agli esiti di studi e ricerche ad oggi note.

Theory and design of bridges. Within the context of study, research, design and maintenance of structures, a special preparation is required to those who work with bridges and viaducts. These structures cover in fact a special role in networks where they are inserted, and in addition to the task of continuous operation, is entrusted to them also the safety of safe connections. The series will tackle various volumes in design practices, maintenance, especially with in-depth parts dedicated to the outcomes of update studies and research.
Alessio Pipinato,
HIGH CYCLE FATIGUE BEHAVIOUR OF HISTORICAL METAL RIVETED RAILWAY BRIDGES

a colori e B/N
pp 104 - F.to 14,5 x 20,5 - p.d.c. € 400,00
   ISBN 978-88-6336-168-1  -  ISSN 2280-1693
Bridges-01

Il volume è il primo libro della collana, che tratterà argomenti specifici riguardanti lo studio, la ricerca, la progettazione, e la manutenzione dei ponti. Il primo volume si occupa delle tematiche inerenti i ponti metallici ed il loro comportamento sotto le azioni cicliche indotte dai carichi veicolari. La ricerca deriva dagli studi dell’autore effettuati durante il periodo di dottorato di ricerca, e comprende prove sperimentali, studi ed approfondimenti specialistici del settore.

Content
The volume is the first book in the series, which will cover topics specific to the study, research, design, and maintenance of bridges. The first volume deals with issues related to metal bridges and their behavior under cyclic actions induced by vehicular traffic. The research comes from studies carried out during the author's doctoral research, and includes tests, studies and in-depth expertise in the field.

Alessio Pipinato. Laureato in Ingegneria Edile presso l’Università
di Padova, in Architettura presso Iuav Venezia, Master in Progettazione di Infrastrutture, già progettista in diversi studi e società di progettazione, consegue il dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale presso l’Università di Trento. Già Docente presso l’Università di Padova, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, membro anche dell’International Association for Bridge and Structural Engineering (IABSE), CIFI (Collegio ingegneri ferroviari italiani) e CTA (Collegio tecnici dell’acciaio). Si è perfezionato presso la SDABocconi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università di Trento e l’Università IUAV di Venezia. Ha vinto premi nazionali ed internazionali per l'attività scientifica e progettuale. Ha svolto periodi di perfezionamento e ricerca all’estero.

NOVITA'HIGH CYCLE FATIGUE BEHAVIOUR OF HISTORICAL METAL RIVETED RAILWAY BRIDGES

logo
CASA EDITRICE
35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938
line
Home - Restauro - Arte e Beni Culturali - Letteratura Poesia e Tematiche Sociali
Storia Filosofia e Memorialistica - Economia e Societa' - Guide Turistiche
Appuntamenti e Segnalazioni - Acquisti on Line
e-mail - Mailing List - Links - Web Rings - English Please!