logo
CASA EDITRICE

Sezione Beni Culturali
Collana
STUDI MONTAGNANESI

 

La collana Studi montagnanesi, intende pubblicare studi e ricerche, relativi alla città di Montagnana e, più in generale, al territorio della bassa padovana.
La collana sarà diretta da Enrico Maria Dal Pozzolo.

a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo,
Giorgione a Montagnana

illustrazioni  in bianco e nero - copertina a due colori
pp 132 - F.to 21 x 21 - p.d.c. € 15,00
   ISBN 88-89566-09-4
Mont1

Il volume raccoglie gli atti del convegno dedicato alla presenza di Giorgione a Montagnana (Padova), svoltosi nella medesima città il 29 novembre 2003. Ad esso hanno partecipato accreditati specialisti, italiani e stranieri, che hanno tentato di fare il punto sulle ragioni di tale soggiorno e sulle opere che ad esso risultano collegabili: con certezza il disegno del Museum Boymans-van Rotterdam (raffigurante un tratto delle mura di Montagnana) e con buona probabilità due affreschi con David e Giuditta sulla retrofacciata del duomo, di recente restaurati. Non mancano tuttavia approfondimenti su altri aspetti connessi alla figura, alle relazioni e alla cultura del maestro, con importanti apporti documentari inediti sul committente della Pala di Castelfranco, Tuzio Costanzo.

Enrico Maria Dal Pozzolo (Padova, 1963) è ricercatore di storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Studi Artistici e Geografici dell’Università di Verona, dove tiene il corso di Museologia. Si occupa specificamente di storia dell’arte veneta dal Quattrocento al Settecento e di storia del collezionismo, su cui si è soffermato in un centinaio di pubblicazioni specialistiche.

NOVITA'

Giorgione a Montagnana

logo
CASA EDITRICE
35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938
line
Home - Restauro - Arte e Beni Culturali - Letteratura Poesia e Tematiche Sociali
Storia Filosofia e Memorialistica - Economia e Societa' - Guide Turistiche
Appuntamenti e Segnalazioni - Acquisti on Line
e-mail - Mailing List - Links - Web Rings - English Please!