logo
CASA EDITRICE

Sezione Restauro
"MONOGRAFIE DI PROGETTO RESTAURO"
Collana diretta da Maria Sole Crespi

 

Antonio Draghi - Maurizio Rossetto - Sandano Maria
I Monasteri scomparsi di Santa Chiara "nova cella" e San Bernardino da Siena
a Padova. Un recupero storico

ISBN 88-87243-18-2  pp 96 - pdc €15,49
PRmon2

Questo volume, frutto di numerosi anni di ricerca storico-archivistica, riporta alla luce due monasteri padovani ora scomparsi, le cui strutture edilizie, in parte trasformate e in parte distrutte, sono divenute sedi di istituzioni pubbliche: la Questura per il monastero di Santa Chiara Nova Cella e l¹Intendenza di Finanza per il monastero di S. Bernardino da Siena.
I gangli vitali del tessuto sociale di Padova erano più o meno influenzati dall¹intensa attività spirituale, culturale, economica delle Istituzioni monasteriali di S. Chiara Nova Cella e di San Bernardino da Siena. Una sapientissima iscrizione adorna la biblioteca Antoniana del Santo: "hic vivunt qui mortui sunt" e dobbiamo riconoscere che veramente i documenti storici restituiscono di nuovo "vivae" nella loro concreta umanità terrena persone ormai scomparse e per noi lontane.
Il fascino di questa ricerca storico-paleografica consiste proprio in questo: ridare vita e vitalità a mondi scomparsi, ma che in realtà lo sono solo apparentemente. Le due Istituzioni monasteriali oggetto del presente studio si sono compenetrate nell'essenza più profonda della città di Padova e hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.
I più noti artisti (D. Varotari, P. Damini, L. Vernansal ecc.) hanno splendidamente ornato questi ambienti conventuali e vi hanno lasciato documenti encomiabili del loro genio, molti dei quali sventuratamente sono stati distrutti o perduti.
La storia gloriosa di questi due enti monasteriali si concluse agli inizi del XIX secolo con le soppressioni Napoleoniche. Grazie alle ricerche e agli studi degli autori di questo volume una parte della ricca storia di questi monasteri potrà essere ìrecuperataî e tramandata alle future.

I Monasteri scomparsi di Santa Chiara "nova cella" e San Bernardino da Siena

a cura di Guglielmo Monti e Giuseppe Rallo
Restauro e valorizzazione di villa Pisani a Stra
ISBN 88-87243-24-7  pp. 96 - F.to 22,5 x 27
  ESAURITO NON SARA' PIU' RISTAMPATO
PRmon1

Nel volume sono descritti in modo esaustivo e particolareggiato i lavori di restauro di Villa Pisani a Stra (Venezia), una tra le più conosciute ville italiane, riguardanti l'architettura, la statuaria e i giardini.
Tutte le operazioni di recupero e valorizzazione sono illustrate da un ricco corredo iconografico e relazionate dai singoli specialisti.

Restauro e valorizzazione di villa Pisani a Stra

logo
CASA EDITRICE
35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938
line
Home - Restauro - Arte e Beni Culturali - Letteratura Poesia e Tematiche Sociali
Storia Filosofia e Memorialistica - Economia e Societa' - Guide Turistiche
Appuntamenti e Segnalazioni - Acquisti on Line
e-mail - Mailing List - Links - Web Rings - English Please!