logo
CASA EDITRICE

Sezione Restauro
"Collana XILEMA"

 

La linea editoriale tende ad orientare la collana XILEMA verso un nuovo operare nel settore del restauro dei manufatti lignei che travalichi gli obsoleti ambiti operativi comunemente accreditati, per aprire "nuovi" orizzonti disciplinari capaci di evidenziare e diffondere le ragioni culturali della conservazione.
La collana, è rivolta agli operatori della tutela dei beni culturali lignei e vuole ovviamente essere di stimolo per le nuove generazioni di restauratori–conservatori. Raccoglierà scritti, articoli e saggi di vari esperti del settore che illustreranno e approfondiranno le tematiche connesse alla conservazione dei manufatti lignei, seguendo un’articolazione adatta a una lettura sia didattica sia di aggiornamento professionale spaziando dal rilevamento, alla tecnologia, alla diagnostica, alla progettazione degli interventi, ecc.

Francesco Augelli
LA DIAGNOSI DELLE OPERE E DELLE STRUTTURE LIGNEE. LE ISPEZIONI
pp.168 - F.to 21x28
illustrazioni a colori ed in bianco e nero - copertina a due colori
ISBN 88-89566-35-3  pdc € 23,00
Xile 2

La validità metodologica e scientifica dell’indagine a vista delle opere lignee è ampiamente legittimata e normata da numerose norme tecniche. L’ispezione, fase ineludibile della diagnostica, si prefigge, in primo luogo, lo scopo di rilevare e documentare, nella maniera più particolareggiata e precisa possibile, i dati geometrici, morfologici, tecnologici, matrici e patologici del manufatto in legno che si sta esaminando. Il metodo che si propone in questo testo, sistematizzando e confrontando la normativa vigente ed integrandola con la bibliografia e la pubblicistica italiana e straniera, ha come obiettivo la possibilità di poter essere adottato positivamente, oltre che nella diagnosi delle strutture lignee, anche nello studio degli elementi lignei di arredo, degli oggetti “d’arte”, dei serramenti e dei rivestimenti in genere.

Francesco Augelli Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura civile.

NOVITA'

LA DIAGNOSI DELLE OPERE E DELLE STRUTTURE LIGNEE. LE ISPEZIONI

Gabriele Elli
IL RILIEVO
Le tecniche e i metodi di rilevamento

 pp.64 - F.to 21x28
illustrazioni in bianco e nero - copertina a due colori
ISBN 88-87243-75-1  pdc € 12,00
Xile 1

Nell'ambito della tutela dei beni culturali il rilievo, da semplice operazione di misurazione, è diventato un insostituibile strumento di indagine.
Un processo grafico rigoroso e scientifico finalizzato alla più ampia e profonda conoscenza dell'opera.
Il volume si ripropone di richiamare l'attenzione sulle tematiche connesse al rilevamento dei beni culturali: argomento di grande importanza spesso tralasciato dalla manualistica di settore.
Il testo raccoglie note, scritti e immagini sul tema del rilevamento architettonico e sulla restituzione grafica. Uno strumento utile per approfondire soprattutto gli aspetti operativi del rilevamento e per illustrare in modo semplice le tecniche e i metodi.
La pubblicazione è rivolta agli operatori e alle nuove generazioni di restauratori-conservatori; un linguaggio semplice ed articolato la rende adatta anche ad un uso didattico.
Il libro (come la collana), è rivolto agli operatori della tutela dei beni culturali lignei e vuole ovviamente essere di stimolo per le nuove generazioni di restauratori–conservatori. Raccoglierà scritti, articoli e saggi di vari esperti del settore che illustreranno e approfondiranno le tematiche connesse alla conservazione dei manufatti lignei, seguendo un’articolazione adatta a una lettura sia didattica sia di aggiornamento professionale spaziando dal rilevamento, alla tecnologia, alla diagnostica, alla progettazione degli interventi, ecc.

Gabriele Elli è professore presso il CFP “Terragni” di Meda (MI).

COLORI DEL VETRO ANTICO. Il vetro musivo bizantino

logo
CASA EDITRICE
35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938
line
Home - Restauro - Arte e Beni Culturali - Letteratura Poesia e Tematiche Sociali
Storia Filosofia e Memorialistica - Economia e Societa' - Guide Turistiche
Appuntamenti e Segnalazioni - Acquisti on Line
e-mail - Mailing List - Links - Web Rings - English Please!