logo
CASA EDITRICE

Sezione Storia Filosofia Psicologia e Memorialistica
"Milleporte. Stranezze inquietanti"
collana

 

La collana "Milleporte. Stranezze inquietanti" parte dalla premessa che gli elementi costitutivi della “memoria” non sono gli stessi dovunque e per tutti; sua finalità sarà quella di riscoprire avvenimenti per poter poi, partendo da questi, esprimere una riflessione di grande attualità.

Amy A. Bernardy
GLI EBREI NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
DAL XIV AL XVII SECOLO

introduzione di Anna Foa
pp. 80 - F.to 17 x 24
Illustrazioni in bianco e nero e colori - Copertina a quattro colori
ISBN 88-89566-30-2   pdc € 20,00
Mille1

Questa opera di Amy A. Bernardy, pubblicata originariamente a Parigi nel 1904, a tutt'oggi, a più di un secolo di distanza dalla sua pubblicazione, costituisce la più organica ricerca sulla presenza ebraica in territorio sanmarinese fra il XIV e il XVII secolo e apre uno spiraglio sull'importante contributo al tessuto sociale ed economico apportato dalla presenza ebraica nella regione.
La raccolta di documenti contenuti in questo volume testimonia una importante realta', oltre che a rappresentare un prezioso strumento di consultazione e di ricerca.
Il volume, si rivolge agli storici, e a chi si occupa in particolare dello studio delle comunità ebraiche in Italia.

Amy A. Bernardy e' figura che avrebbe meritato di lasciare maggior traccia di se' nella storia delle scrittrici italiane di inizio secolo. Nacque a Firenze nel 1879. Laureatasi in lettere nel 1901, si dedico' agli studi storici, senza tuttavia entrare a far parte del mondo accademico, ma lavorando negli archivi e nelle biblioteche e pubblicando saggi, regesti e documenti.
Fu scrittrice assai prolifica e i suoi scritti, ormai dimenticati, appartengono ad un lunghissimo arco di tempo, tra il 1901 e il 1942. Le sue ricerche negli archivi di San Marino, tutte del periodo precedente la prima guerra mondiale, le hanno procurato un posto di rilievo nella storiografia sanmarinese. (testo tratto dall’introduzione di Anna Foa).

GLI EBREI NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO DAL XIV AL XVII SECOLO

logo
CASA EDITRICE
35020 SAONARA (PADOVA) - Via Lombardia 41/43
Tel. 049/640105 - Fax 049/8797938
line
Home - Restauro - Arte e Beni Culturali - Letteratura Poesia e Tematiche Sociali
Storia Filosofia e Memorialistica - Economia e Societa' - Guide Turistiche
Appuntamenti e Segnalazioni - Acquisti on Line
e-mail - Mailing List - Links - Web Rings - English Please!